App di chiamate di voce e video e messaggistica di testo
Le app di messaggistica e chat come WhatsApp, LINE o Facebook Messenger hanno incorporato poco a poco funzioni che vanno oltre il semplice invio di messaggi di testo. Prima furono introdotte le chiamate vocali e poi le videochiamate che, sfruttando il protocollo VoIP, iniziarono a usurpare il terreno delle applicazioni che si appoggiavano su questo tipo di comunicazione come funzione principale, come è il caso di Skype (sebbene si debba ammettere che quest'applicazione permette anche di chiamare a telefoni fissi o mobili anche se il ricevente della chiamate non ce l'abbia).
Applicazione per chiamare e fare videochiamate gratis
All'offerta sempre maggiore di app per chiamare gratis dal telefono dobbiamo aggiungere imo - free video calls and chat, che è stata sviluppata per offrire le funzioni di chiamate vocali e videoconferenze ad alta qualità come principale motivo per scaricarla.
A queste funzioni si deve aggiungere il fatto che offre la possibilità di mandare messaggi di testo ai tuoi contatti con cui condividere contenuti multimediali come immagini e video, oltre a poter condividere altri file. In poche parole, ciò che puoi anche fare con WhatsApp, Telegram ed altre app.
Ma include una funzione che può risultare interessante: dispone della possibilità di esplorare notizie di attualità che si incastrino con gli interessi dell'utente. In questo modo puoi condividere rapidamente questi contenuti di attualità con contatti o gruppi relazionati ad essi con cui tu abbia interessi in comune.
Alcune delle funzioni di imo lo avvicinano ai social network.
Caratteristiche principali
- Chiamate vocali ad alta qualità.
- Funzione walkie-talkie con altri utenti dell'applicazione.
- Possibilità di formare gruppi di messaggistica e condividere immagini in essi.
- Ricezione di messaggi fino a una settimana dopo aver usato l'applicazione l'ultima volta.
- Invio di immagini e video.
- Scopri notizie relazionate con i temi che ti interessano.
- Possibilità di ricerca nella cronologia di messaggi.
- Supporto per l'invio di emoji e sticker.
Questo client di chat e messaggistica dispone di versioni per diverse piattaforme. Puoi scaricare gratis imo per PC e anche imo per Android in formato APK. Ma il problema che troviamo di solito quando qualcuno sviluppa un'alternativa a WhatsApp più rapida, affidabile, sicura e/o stabile è la mancanza di utenti.
Il gigante dell'app di chat ha consolidato la sua fortezza nella quantità di utenti che ha (più di 1.000 milioni, si dice) per cui può permettersi il lusso di innovarsi a una velocità più lenta rispetto alla sua concorrenza. Infatti, sicuramente tu e gli altri utenti avete trovato delle pecche... ma il semplice fatto di non dover usare simultaneamente due o tre app e di non perdere i contatti che solo usano WhatsApp, non ci permette di disinstallarlo. Concorrenza difficile da battere.
Novità dell'ultima versione
- Sono stati corretti bug ed è stato ottimizzato il funzionamento dell'app.
Requisiti e informazioni aggiuntive:
- Sistema operativo richiesto: iOS 9.0.
- Compatibile con:
- iPhone
- iPad
- iPod touch
- L'applicazione offre acquisti integrati.
Laureato in Storia e, successivamente, in Documentazione, ho più di dieci anni di esperienza nel testare e scrivere di applicazioni: recensioni, guide, articoli, notizie, trucchi... Sono stati innumerevoli, soprattutto su Android, sistema...
Biagio Palumbo